Incontro alla Casa della Partecipazione.

Proseguono gli incontri per la raccolta di foto, storie e la costruzione di miti sul quartiere e la creazione di cartoline.

24 giugno 2010

Gaetano Bordoni, lo storico barbiere di San Lorenzo.




Passeggiando su via dei Volsci andando verso via dei Reti si può scorgere una vetrina con molte foto in bianco e nero, fermatevi: siete arrivati alla Casa della Memoria di San Lorenzo. Se entrate vi accorgerete subito di non trovarvi in un museo o in una mostra ma in una bottega di un barbiere. Gaetano Bordoni non è semplicemente un barbiere è un personaggio di San Lorenzo, un pozzo di conoscenza e di racconti sul quartiere, di ieri e di oggi. Parafrasando un noto stornello romanesco si potrebbe dire che "a via dei Volsci 108 c'è uno scalino, chi nun salisce quello nun è sanlorenzino", perchè ogni sanlorenzino, di nascita e di adozione, conosce Bordoni. Entrate, sedetevi anche voi in questo angolo di sanlorenzinità verace e fatevi incuriosire dai racconti di un barbiere che non è semplicemente un barbiere.





Sono le centinaia e centinaia di foto che rendono questo posto un museo dove i sanlorenzini di oggi possono ritrovare foto dei genitori ancora fanciulli o ancora si possono scorgere foto di qualche personaggio famoso, del vecchio Roma club San Lorenzo, dell'amato padre Libero...











6 commenti:

  1. L'ho conosciuto oggi pranzando con la sua famiglia; non è mancata l'occasione di mostrarmi il suo libro,le sue famose interviste e i video dei bombardamenti che assediarono San Lorenzo!
    Sono rimasta affascinata dai suoi racconti....
    E' davvero un pozzo di memoria!

    Patrizia

    RispondiElimina
  2. gaetano bordoni, è la storia di san lorenzo. pino palma 28-9-2011.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Con affetto..mi ha aiutato per il mio primo.articolo su Il Messaggero

      Elimina
  3. Nessuno conosceva e amava San Lorenzo come Gaetano. Per tutta la vita ha cercato di fare il meglio per San Lorenzo. Ti ricordiamo sempre.
    Patrizia Vincenti

    RispondiElimina
  4. Sono legata da un pensiero di grande affetto

    RispondiElimina
  5. Giusi Sammartino

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...