Incontro alla Casa della Partecipazione.

Proseguono gli incontri per la raccolta di foto, storie e la costruzione di miti sul quartiere e la creazione di cartoline.

Chi siamo?





Il cappero è un piccolo arbusto che cresce spontaneamente in luoghi spesso impervi e inospitali per altre piante. 
A Roma ha scelto le Mura Aureliane come dimora, vedetta da cui, pur essendo ben in mostra, guarda al quartiere di San Lorenzo da una prospettiva quasi nascosta, inosservata, che gli consente di scoprire dettagli invisibili ai più.






Psicologia Progetto Quartiere è un gruppo di lavoro composto da studenti e docenti della Facoltà di Psicologia 1 dell'Università La Sapienza di Roma.  
Nel 2005, PPQ ha cominciato ad esplorare i rapporti tra la Facoltà e quartiere di San Lorenzo che ne ospita la sede, individuandone criticità, risorse, possibilità di sviluppo.
Dall’autunno 2009 ha iniziato a coinvolgere abitanti e frequentatori di San Lorenzo, interlocutori interessanti e interessati a costruire un gruppo di lavoro, ad incontrarsi per pensare insieme il quartiere e il suo tempo, il rapporto con il suo importante passato, un presente veloce che sembra disorientare, un futuro tutto da definire.

Cos’è San Lorenzo? Cosa diventerà? Chi sono i sanlorenzini? 

Chiedersi chi si è stati, cosa si è, cosa si vuole essere non è cosa semplice. 
Molte le posizioni ufficiali che danno risposte in merito.

Ma se si provasse ad assumere la prospettiva del cappero?

Con gli interlocutori del territorio PPQ ha cominciato a guardare al quartiere con occhi nuovi, costruendo con lui un nuovo punto di osservazione capace di rintracciare frammenti di storia nascosta. Volti, vite, luoghi, percorsi densi dell'identità di San Lorenzo che, come in un caleidoscopio, possano spostarsi, assumere nuova centralità, acquisire la potenza di miti attorno a cui tessere insieme i fili dell'appartenere a San Lorenzo. 



Federica Di Ruzza

Per contattarci




vivere.meglio@yahoo.it







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...