I luoghi del quartiere: elementi di connessione tra presente e passato del quartiere. Il pastificio che diventa piattaforma di sperimentazione artistica, sede di due fondazioni artistiche, della Scuola Romana di Fotografia, di un vetrificio. Che rapporto tra artisti e quartiere a San Lorenzo? E poi il Centro Anziani: entriamo un po' a sorpresa e scopriamo un posto accogliente. Anziani danzanti si mostrano seducenti, vitali, giovanili, rilassati, in vacanza verebbe da dire. Quello che vediamo non è una mazurca o valzerino ma un ballo di gruppo, armonico, coordinato nei movimenti che un po' ricorda le serate di animazione di alcuni moderni villaggi turistici delle nostre località balneari.
Il Ballo giovanile
Familiarizziamo poi con il Presidente: persona acuta, sulle prime un po' burbera nei modi. Non si fida subito di noi: Antonio figliuccio è in carica da poco,vorrebbe rendere il Centro Anziani un luogo aperto, di cultura, non si accontenta del ballo e del gioco delle carte come unici obbiettivi di aggregazione.
E se gli anziani fossero portatori di una specifica cultura San Lorenzina che vale la pena raccontare in un quartiere caratterizzato da una forte presenza giovanile diventata sinonimo di assenza di regole,di sballo di invivibilità del quartiere?
Tutti i giovani del presidente: inizia la Mappa Parlante
Anziani che raccontano e giovani che ascoltano, parrebbe un copione scontato e invece paradossalemente rappresenta una novità nel quartiere di oggi. La Mappa parlante: un modo per raccogliere racconti che si organizzano attorno all' economia di cortile, ai ballatoi, alle osterie, ai forni...
Come rendere questo bagaglio culturale qualcosa da meterre in comune entro il quartiere? Come renderlo vitale, fruibile nel presente del quartiere? Questa la sfida che vorremmo condividere con gli anziani nel nostro lavoro nel quartiere.
Nessun commento:
Posta un commento